Gal Basento Camastra

BASILICATA: NUOVE TECNOLOGIE A SERVIZIO DEL TERRITORIO

Il Gal Basento Camastra presenta Bcoming, la piattaforma DMS per il turismo lucano 3.0. Imprenditori ed enti locali fanno rete, nasce la community social che autopromuove il territorio. 

Nell’ambito del programma “Da Expò ai territori” della Regione Basilicata, giovedì 8 ottobre è stato presentato a Milano il progetto  Bcoming, una nuova piattaforma web che funge da DMS (Destination Management System) per l'area del Basento Camastra, nella provincia di Potenza.
L’iniziativa mette insieme le tecnologie digitali e l’impegno della comunità locale per portare la Basilicata verso il turismo 3.0. Bcoming, oltre alla classica funzione di “vetrina” per le realtà economiche locali, viene infatti alimentata da un algoritmo in grado di premiare, in termini di visibilità, chi tra gli operatori aderenti aggiorna dati e offerte con maggiore frequenza, penalizzando invece (fino a congelare) le pagine che restano ferme a lungo. Altra premialità riguarda chi fa rete: l'operatore può proporre non solo offerte per i propri prodotti/servizi, ma anche aggregarsi ad altri per creare veri e propri pacchetti integrati. Anche in questo caso, l'algoritmo garantisce più visibilità e consente di generare più traffico.
Bcoming, ideata dalla Tab Consulting Srl di Potenza per il Gal (Gruppo di Azione Locale) Basento-Camastra, sarà on line appena verrà completata l’operazione di adesione dei soggetti economici locali e potrà affiancare le più famose AirBnb, Booking o TripAdvisor, offrendo valore aggiunto alla promozione territoriale anche agli operatori economici più piccoli, che difficilmente hanno la forza per accedere alle piattaforme dei big player internazionali. Lato utente, il DMS promette un viaggio virtuale semplice e divertente tra le informazioni e le curiosità di un'area ricca di storia, cultura, bellezze naturali e buon cibo, condivise direttamente con le persone del luogo.

Il DMS propone contenuti geo referenziati e abbina, al classico “dove dormire” e “dove mangiare”, anche il “cosa fare” sotto forma di eventi, attrattori culturali, attività sportive. Non manca la funzione “cosa/dove acquistare” che mette in contatto diretto per la trattativa utente e operatore, senza alcuna intermediazione. Per scelta, infatti, la piattaforma non profila gli utenti, a garanzia di un servizio totalmente libero e trasparente che non viola la privacy degli utilizzatori.
«Gli ultimi anni hanno visto un aumento progressivo del turismo in tutta la Basilicata e con il riconoscimento di Matera come Capitale della Cultura europea 2019 è prevista un’ulteriore crescita – ha dichiarato il presidente del Gal Basento-Camastra, Antonio Pessolani -. Attraverso questa nuova piattaforma e la successiva App, che verrà utilizzata come progetto pilota, vorremmo attivare un circolo virtuoso ad opera degli enti pubblici e dei piccoli imprenditori locali in grado di promuovere al meglio l’intera regione, aprendoci ad altri Gal».

«Il DMS è concepito in maniera operativa per comunicare il territorio andando oltre il semplice aspetto informativo, per arrivare fino alla vendita del prodotto. Partecipazione, rete, pluralismo delle informazioni sono tra le parole chiave che definiscono l’innovativa piattaforma, inclusiva e volta a premiare chi è più attivo. In sostanza, è il territorio stesso che si “autopromuove”, superando una visione calata dall'alto e spingendosi a fare sistema a beneficio del turista»
aggiunge Fausto Villani, amministratore unico della Tab Consulting Srl.
 
Info sul GAL Basento Camastra:
Il GAL (Gruppo di Azione Locale) Basento - Camastra è una società consortile a responsabilità limitata costituita da soggetti pubblici e privati, espressione delle aree interessate. Il territorio di riferimento si estende su poco meno di 1.000 km quadrati e comprende 16 comuni, tutti in provincia di Potenza. Si colloca nel cuore della regione e ne rappresenta l'espressione storica più compiuta essendo da sempre stata il crocevia di popolazioni che nel tempo l'hanno attraversata, dalla Mangna Grecia a Federico II, lasciando tracce indelebili sul modello comportamentale e culturale. Il territorio, prevalentemente montuoso, rappresenta uno dei segmenti più rilevanti dell'Appennino Lucano presentando valli ricoperte da boschi di cerro, castagni, abeti, faggi, carpini ed aceri, o i sentieri, tratturi e sorgenti naturali. Tra le attrazioni incluse nell’area del Gal Basento Camastra ci sono le Dolomiti Lucane, note per ospitare il "Volo dell'Angelo", attrattore turistico che ha assunto una dimensione internazionale e il Parco della Grancia, dove ogni anno si tiene l’affascinante cine spettacolo “La Storia Bandita”.

GAL Basento Camastra Basilicata
Il Territorio


L’area si colloca nel cuore della regione e ne rappresenta l’espressione storica più compiuta essendo da sempre stata il crocevia di popolazioni che nel tempo l’hanno attraversata lasciando tracce indelebili sul modello comportamentale e culturale. Il territorio, prevalentemente montuoso, rappresenta uno dei segmenti più rilevanti dell’Appennino Lucano presentando valli ricoperte da boschi di cerro, castagni, abeti, faggi, carpini ed aceri, o i sentieri, tratturi e sorgenti naturali.

Specificità
● presenza di aree protette: Parco Regionale di Gallipoli Cognato-Piccole Dolomiti Lucane e Parco della Val d’Agri, Riserve Naturali Statali, Riserva Regionale Lago Pantano che è anche Oasi faunistica WWF.

Il Gruppo di Azione Locale
Il GAL, costituito nel 2009, è una Società consortile a responsabilità limitata, che ha per oggetto la promozione e la gestione del PSL e delle azioni e interventi in esso inserite. Ha gestito iniziative comunitarie come Leader +.
La struttura decisionale del GAL è così articolata: assemblea dei soci (7 pubblici e 10 privati); consiglio di amministrazione composto da 11 membri (5 per la parte pubblica e 6 per la parte privata); collegio sindacale.

Il Piano di Sviluppo Locale
Il PSL si propone di esaltare e mettere a sistema le rilevanti risorse ambientali, rurali, storico-culturali presenti sul territorio puntando su nuovi modelli di presentazione e fruizione dello stesso al fine di accrescere il grado di competitività e di attrattività di uno specifico prodotto di turismo rurale e culturale.

Le principali linee di intervento sono:

● migliorare la qualità del patrimonio naturalistico e culturale, riducendone il degrado/abbandono ed accrescendone la connessione in un’ottica di sviluppo compatibile;

● accrescere e qualificare il sistema ricettivo esistente e favorire forme innovative e diversificate di ricettività turistica anche connesse al recupero di identità e culture locali.

La Cooperazione
Attraverso lo scambio di buone prassi e conoscenze con la cooperazione interterritoriale si intende salvaguardare la biodiversità e a diversificare le attività agricole verso il “no food” e le biomasse agro-forestali mentre attraverso la costruzione di un network si intende promuovere il turismo rurale e naturalistico. La cooperazione transnazionale si propone di valorizzare e arricchire strutture, prodotti e servizi presenti nei territori rurali interessati dai Cammini di Santiago e le Vie Francigene attraverso un’azione coordinata.

 

Registrazione newsletter

Iscriviti per ricevere la nostra newsletter