Ricette con le prugne

​IL MENÚ PERFETTO PER IL THANKSGIVING DAY?

IL CALIFORNIA PRUNE BOARD PROPONE DUE GUSTOSE RICETTE PER LA RICORRENZA STATUNITENSE CHE ANTICIPA IL NATALE


Tacchino americano ripieno di pancetta, castagne e Prugne della California e Crostata con noci pecan caramellate e Prugne della California

Negli Stati Uniti ci si prepara per settimane: il quarto giovedì di Novembre, quest’anno il 22, si festeggia il Thanksgiving Day. È la festività che anticipa il Natale ed è tra le più amate oltreoceano. 

La festa del Ringraziamento, celebrata per la prima volta dai Padri Pellegrini nel 1621, è la festa che unisce tutti negli USA: ogni statunitense la percepisce come importante, alcuni per la matrice cristiana della festa, altri per la ricorrenza storica o come cerimoniale di ringraziamento per la prosperità del raccolto e della terra. Non si scambiano regali, ma la festa consiste nella riunione di tutta la famiglia davanti ad una tavola ricca di piatti tipici, il re dei quali è il tacchino ripieno americano.

Il California Prune Board ha elaborato un gustoso menù per tutti coloro che vogliono celebrare il Ringraziamento. In collaborazione con la food blogger Laurel Evans di “Un’americana in cucina” - texana che da tempo vive a Milano – il California Prune Board propone una squisita ricetta per un perfetto tacchino americano ripieno di pancetta, castagne e Prugne della California. Per concludere in dolcezza il pranzo, invece, il California Prune Board propone una crostata con noci pecan caramellate e Prugne della California, perfetta per festeggiare il Giorno del Ringraziamento con tutta la famiglia, adulti e bambini.

TACCHINO RIPIENO DI PANCETTA, CASTAGNE E PRUGNE DELLA CALIFORNIA

INGREDIENTI per 12 persone:

 

Per il ripieno:

300 g Prugne della California, tagliate a metà

800 g di pane bianco e nero, tagliato a cubetti

400 g di pancetta, tagliata a dadini

500 g di castagne precotte e sbucciate, tagliate a quarti

110 g di burro

2 cipolle grandi, sbucciate, a pezzettini

5 coste di sedano, tritate grossolanamente

3 cucchiai di salvia fresca tritata finemente

1 litro di brodo vegetale

1 cucchiaio di sale

una manciata di prezzemolo tritato grossolanamente

pepe nero

Per il tacchino:

mezzo litro di brodo di pollo o di tacchino

mezzo litro di vino bianco

230 g di burro ammorbidito a temperatura ambiente, separati in due parti

1 tacchino grande (5-6 kg) – si calcola 650-700g per persona

1 cucchiaio di sale

termometro da carne con sonda

PROCEDIMENTO:

Per il ripieno:

Distribuite i cubetti di pane in un unico strato su un paio di teglie e lasciateli seccare durante la notte, senza coprirli. Oppure fateli seccare nel forno a 180°C per 10 minuti.

In una padella ampia saltate i dadini in pancetta su fuoco medio-alto  per 10-12 minuti, finché non saranno dorati. Unite il burro e fatelo sciogliere su fuoco medio, quindi unite le cipolle e il sedano tritati; cuocete, mescolando, per circa 10 minuti. Unite la salvia e cuocete per altri 5 minuti.

Trasferite il composto con le verdure in una ciotola molto capiente. Unite il brodo, le castagne,  le Prugne della California, il pane, il prezzemolo, sale e pepe. Usate la farcitura per riempire il tacchino, poi mettete quella che avanza in una teglia imburrata. Infornate coperto a 180°C per 25 minuti. 

Scoprite e cuocete per mezzora circa, finché è ben dorato.

Per il tacchino:

Scaldate il forno a 215°C. Scaldate insieme il brodo, il vino e metà del burro ammorbidito. Pulite e asciugate bene il tacchino. Mescolate insieme l’altra metà del burro con sale e pepe a piacere. 

A partire dal collo, distaccate la pelle dal petto e dalle zampe del tacchino inserendo le dita con delicatezza tra carne e pelle in modo da non romperla. Spalmate il composto di burro sotto la pelle allentata e stendete la pelle per farla tornare normale. Quindi spalmate l’esterno e l’interno del tacchino con il composto di burro, salate e pepate abbondantemente sia l’esterno che l’interno. 

Farcite il tacchino con il ripieno precedentemente preparato, ma non riempitelo troppo. Chiudete la cavità appena farcita con stecchini di legno. Legate le zampe con lo spago da cucina e ripiegate le ali sotto il tacchino.

Mettete il tacchino nel forno preriscaldato per 20 minuti, poi bagnate (con pennello o cucchiaio) tutte le parte esposte del tacchino con la miscela di brodo e vino. Abbassate la temperatura a 180°C.

Ogni 30 minuti, bagnate il tacchino con la miscela di brodo. Se la pelle del tacchino dovesse dorarsi troppo, copritelo con un foglio di alluminio.

Dopo due ore di cottura, cominciate prendere la temperatura del tacchino. Inserite un termometro per la carne nel punto più spesso della coscia (vicino all’osso, ma senza toccarlo). Dovrebbe segnare 75°C. Ci vogliano circa 3 ore / 3 ore e mezza di cottura totale, in base alle dimensioni del tacchino. 

A fine cottura, togliete il tacchino dal forno, trasferitelo su un piatto da portata e fatelo riposare a temperatura ambiente per 20-30 minuti.

 

CROSTATA CON NOCI PECAN CARAMELLATE E PRUGNE DELLA CALIFORNIA

INGREDIENTI per 4/6 persone:

 

80 g di noci pecan

200 g di panna

180 g di zucchero

1 cucchiaio di olio di noce di noci pecan

130 g di Prugne della California tritate grossolanamente

1 base per crostata precotta

60 g di cioccolato fondente, tritato

PROCEDIMENTO:

Preriscaldare il forno a 180° C. Mettere le noci pecan su una teglia e cuocere per 3-5 minuti fino a quando non sono dorate. Aumentare la temperatura del forno a 200° C. In una casseruola a fuoco medio-alto, mescolare la panna, lo zucchero e l'olio di noci. Portare a ebollizione, ridurre il fuoco e far bollire lentamente per 3 minuti fino a quando la panna non si addensa leggermente. Togliere dal fuoco, aggiungere le noci pecan e le Prugne della California mescolando bene. Lasciare riposare per 15 minuti. Versare il ripieno sulla base della crostata precotta, precedentemente posizionata in una tortiera da forno, e distribuire uniformemente le noci pecan e le Prugne della California.

Cuocere per 30 - 40 minuti fino a quando la parte superiore ha un colore variegato bianco e caramello color ruggine. A fine cottura, far raffreddare la torta per circa 15 minuti. Una volta raffreddata, liberare i bordi della crostata dalla tortiera con un coltello sottile. Nel frattempo, sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria. Per completare la decorazione della corta, intingere una forchetta nel cioccolato fondente fuso e distribuire uniformemente sottili fili di cioccolato sulla parte superiore della torta. La crostata è pronta per essere servita!




RICETTE ANTISPRECO



MINESTRA MARITATA CON BRODO DI CARNE, PRUGNE DELLA CALIFORNIA, VERDURE E STRACCIATELLA 

Ingredienti 
Per il brodo

100 g Coppa di maiale di Mora Romagnola
100 g Pancetta
200 g Biancostato
100 g Cipolla
80 g Carota
70 g Sedano
1 kg di ossa (scarto di altre preparazioni)
Tutti gli scarti ottenuti dalla paratura delle verdure primaverili

Per le verdure
100 g Crescione
100 g Ortica
100 g Tarassaco
100 g Catalogna
100 g Cime di rapa
100 g Minestra nera
50 g Cipollotto tritato
100 g Verza

Ulteriori ingredienti
200 g stracciatella
100 g Prugne della California
1 pagnotta di pane di grano arso raffermo
Erbe aromatiche (Dragoncello, maggiorana, Finocchietto, Basilico e cimette, le più tenere)
1 Lime
1 Limone
Sale q.b
Olio q.b 

Procedimento per il brodo

Soffriggere in olio sedano, carote e cipolle, precedentemente sminuzzati.
Tostare le carni in forno, scaldato a 200°, per 20 minuti e unirle al soffritto. Coprire completamente di acqua e cuocere per circa 6 ore.
Mondare intanto le verdure primaverili e tagliarne i gambi, separando la parte più tenera da quella più legnosa.
Unire la parte legnosa di scarto al brodo e cuocere per ulteriori 20 minuti. Una volta ultimata la cottura, filtrare il brodo e aggiustare di sale. 

Per le verdure

Soffriggere in olio il cipollotto, unirvi le verdure precedentemente sbollentate e saltarle per qualche minuto.
Condire con un trito di erbe aromatiche miste (dragoncello, maggiorana, finocchietto, basilico) e sale. Ricavare dalla pagnotta dei piccoli dischi di pane di diametro 7 cm e altezza 1,5 cm. Tostare i dischetti in forno precedentemente scaldato a 120° per una ventina di minuti o comunque fino a completa doratura. 

Composizione del piatto

In un piatto fondo, con l’aiuto di un coppa pasta, formare alla base uno strato di verdure. Coprire lo stesso con un disco di pane, precedentemente ammollato nel brodo caldo.
Adagiare sul pane un cucchiaio di stracciatella, quindi tre pezzetti di prugne, precedentemente denocciolate e tagliate in quattro.
Decorare con qualche fogliolina di erbe aromatiche e un poco di scorza di limone e lime. Ultimare la composizione versando il brodo caldo sulle verdure. 

 

COPPA DI MORA ROMAGNOLA, ROBIOLA DI ROCCAVERANO, PRUGNE DELLA CALIFORNIA E POLVERE DI PREZZEMOLO 

Ingredienti

800 g Coppa di maiale Mora Romagnola
200 g Robiola di Roccaverano
150 g Prugne della California
100 g Cipolla
80 g Carote
100 g Sedano
100 g Gambi di prezzemolo, scarto di precedenti preparazioni
Sale q.b
Olio q.b
Sale Maldon q.b
100 g scarti di pelle di barbabietola
80 g scarti di pelle di carota
100 g scarti di pelle di pomodoro 

Procedimento

Condire la coppa di maiale, intera, con 80 g di sale, condizionarla sottovuoto quindi cuocerla in un roner a 65° per 36 ore. Una volta ultimata la cottura, tagliarla in porzioni regolari di forma rettangolare. Tenere gli scarti irregolari da parte.
In una casseruola, soffriggere la cipolla con le carote e il sedano, precedentemente tagliati a mirepoix. Lasciar quindi stufare le verdure per una quindicina di minuti.
Tostare gli scarti di carne tenuti da parte in forno, precedentemente scaldato a 200 °, per circa 25 minuti. Aggiungere la carne tostata alle verdure, coprire completamente con acqua e lasciar cuocere per circa 8 ore.
Ultimata la cottura del fondo, procedere alla filtratura e alla sgrassatura dello stesso. Ridurlo quindi alla consistenza di un jus.
Tagliare le prugne della California in quattro parti, unirle al jus e lasciarle insaporire a fuoco medio per qualche minuto. Tenere da parte.
Setacciare la robiola con l’aiuto di uno chinoise a maglia fine così da ottenere una consistenza facile da lavorare con la spatola.
Lavare dai residui di terra i gambi del prezzemolo, la pelle della barbabietola, delle carote e del pomodoro mantenendo gli ingredienti separati. Metterli nell’essiccatore per tutta la notte ad una temperatura costante di 50°. Il giorno successivo frullare con l’aiuto di un mixer e setacciare con un colino a maglia fine per ottenere delle polveri colorate. 

Composizione del piatto

In una pentola antiaderente, grigliare le porzioni di maiale su ogni lato, rendendole croccanti e ben dorate.
In un piatto piano, con l’aiuto di una spatola, spalmare in senso orizzontale un cucchiaio di robiola.
Spolverare le polveri in modo casuale sulla superficie del piatto; adagiarvi al centro un rettangolo di maiale, condire con sale Maldon quindi glassare con il fondo e le Prugne.  

SORBETTO AL LIMONE CON CREMA DI MANDORLE E PRUGNE DELLA CALIFORNIA CARAMELLATE 

Ingredienti 

Per la crema di mandorla
100 g Pasta di mandorla
200 g Latte intero
20 g Glucosio
2 g Gelatina vegetale
80 g Cioccolato bianco
10 g Scorza di limone

Per le prugne caramellate
150 g Prugne della California
180 g Zucchero semolato
40 g Acqua

Per le mandorle croccanti
200 g Mandorle a filetti
60 g Glucosio
120 g Zucchero semolato
50 g Acqua

Per il sorbetto al limone
100 g Succo di limone
200 g Acqua
50 g Destrosio
40 g Zucchero invertito
10 g Latte in polvere
20 g Glucosio

Per la salsa di prugna
300 g Prugne della California
50 g Acqua
50 g Latte
20 g Zucchero 

Procedimento

Per la crema di mandorla
In un pentolino, portare a bollore il latte con lo zucchero e la buccia di limone. Filtrare e aggiungere la gelatina, precedentemente ammollata in acqua fredda e strizzata con cura.
Emulsionare il composto liquido con il cioccolato e la pasta di mandorla. Una volta ben amalgamato, lasciar riposare in frigorifero per circa 4 ore.

Per le prugne caramellate
Sciogliere acqua e zucchero in un pentolino, incorporare le prugne quindi cuocere a fuoco lento per 15-20 minuti. Raffreddare quindi in frigorifero.

Per le mandorle croccanti
Lasciar caramellare l’acqua con lo zucchero, quindi aggiungere le mandorle e caramellarle con cura.
Cuocere le mandorle caramellate in forno a 130° per 20 minuti.

Per il sorbetto al limone
Portare a bollore l’acqua e succo di limone. Miscelare gli zuccheri con il latte in polvere quindi mescolarli con il composto di acqua e succo, fino a ottenere un composto omogeneo.
Lasciar raffreddare e mantecare.

Per la salsa di prugna
Scaldare il latte, l’acqua e lo zucchero in un pentolino. Unirvi le prugne, precedentemente denocciolate e tagliate e cuocere per circa 10 minuti. Ultimata la cottura, frullare e setacciare il composto ottenuto. 

Composizione
Adagiare al centro di un piatto la salsa di mandorle, quindi poggiarvi sopra una abbondante quenelle di sorbetto al limone. Decorare con la salsa di prugne, le prugne caramellate e le mandorle croccanti. Aggiungere a piacere della scorza di limone grattugiata. 

ALTRE RICETTE CON LE PRUGNE 

AVOCADO TOAST CON UOVA STRAPAZZATE ALLE PRUGNE DELLA CALIFORNIA

Per chi preferisce iniziare le prime fredde giornate d’autunno con una colazione salata, le uova sono sempre un’ottima scelta per fare il pieno di energie. Tuttavia per un pasto completo senza il rischio di appesantirsi già dal mattino è importante accompagnarle con gli alimenti adeguati. In questa ricetta delle semplici uova strapazzate diventano speciali e ancora più nutrienti grazie all’aggiunta delle Prugne della California. Servite con del pane tostato e delle fettine di avocado saranno una colazione autunnale sana, ma anche saporita.  Per un tocco di gusto in più è possibile aggiungere una spolverata di erba cipollina tritata, per iniziare la giornata con una marcia in più!

In questa ricetta per la colazione d’autunno le proteine nobili delle uova sono accompagnate dall’avocado, che è un frutto energetico, grazie alla presenza dei grassi monoinsaturi (MUFA) – acidi oleico e palmitoleico – e acidi grassi polinsaturi omega-6 (PUFA), come l’acido linoleico. Questi acidi grassi sono alleati della nostra salute cardiovascolare. Contribuiscono infatti al mantenimento di regolare funzione cardiaca, pressione sanguigna e livelli di trigliceridi nel sangue. L’avocado è inoltre un’eccellente fonte di fibre alimentari e apporta un ridotto contenuto di zuccheri. Le stesse Prugne della California, per le caratteristiche già citate, hanno inoltre un indice glicemico basso (29)” commenta Annamaria Acquaviva.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

8 Prugne della California
4 fette di pane integrale
2 avocado
4 uova
un filo d’olio
un pizzico di sale
4 bicchieri di succo d’arancia per servire 

PROCEDIMENTO:
Sbucciate e tagliate l’avocado a fettine sottile e tenete da parte. Sbattete le uova in una terrina e regolate di sale. A parte tagliate le Prugne della California a pezzetti e aggiungete al composto. Scaldate una padella con un filo d’olio, versatevi le uova e fate cuocere mescolando intanto con una forchetta. Nel frattempo tostate 4 fette di pane integrale. Quando gli ingredienti saranno tutti pronti componete il toast: disponete le fette di avocado sopra il pane e poi distribuite le uova strapazzate. Servite subito accompagnando con un bicchiere di succo d’arancia.

 

PANCAKE CON SALSA ALLE PRUGNE DELLA CALIFORNIA 

Il pancake è la classica colazione all’americana che ha oltrepassato i confini per conquistare anche i palati europei. Tradizionalmente è accompagnato con lo sciroppo d’acero, ma spesso viene servito con marmellata o con creme di cioccolato. Per una versione sana e con pochissimi zuccheri una salsa a base di Prugne della California è una scelta che soddisferà comunque i più golosi. Prepararla è davvero facile e, se graditi, una scorzetta di limone o un pizzico di cannella renderanno la salsa ancora più profumata per un risveglio d’autunno davvero speciale.

“Questa colazione è ben bilanciata nei nutrienti. Infatti la dolcezza è regalata dalle Prugne della California, il cui zucchero principalmente presente è il sorbitolo, che quasi non viene assimilato dall’organismo. Esso, poiché viene degradato senza l’intervento dell’insulina, è spesso usato nei prodotti industriali (anche per diabetici) come dolcificante al posto del saccarosio. La fonte proteica è costituita dall’uovo, che apporta proteine di elevato valore biologico, contengono cioè tutti gli amminoacidi essenziali. Le proteine sono fondamentali e hanno funzione plastica, perché servono da “mattoni” per la costruzione dei tessuti, primi tra tutti i muscoli, e hanno funzione regolatrice, in quanto precursori di ormoni e molecole di importanza biologica, nonché funzione energetica. Il burro, ormai rivalutato dalla letteratura scientifica recente, apporta acido butirrico (acido grasso saturo a corta catena), utile per l’intestino in quanto principale fonte di energia delle cellule della membrana intestinale, stimola il ricambio e la maturazione delle cellule e favorisce l’integrità e la riparazione della mucosa” spiega Annamaria Acquaviva

INGREDIENTI per 4 persone

10 Prugne della California
200 ml di latte
130 g di farina
30 g di burro più una noce per la padella
un uovo
un cucchiaio di zucchero
un cucchiaino di lievito
un pizzico di bicarbonato
un pizzico di sale 
4 bicchieri di succo di mela per servire 

PROCEDIMENTO
Fate sciogliere il burro e lasciate che si intiepidisca. Intanto setacciate la farina, il lievito e il bicarbonato. Unitevi l’uovo, lo zucchero, il sale, il latte e il burro fuso e mescolate con una frusta fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Coprite e lasciate riposare l’impasto per un’ora a temperatura ambiente.

Preparate intanto la salsa alle Prugne della California: tagliate le prugne a pezzetti e mettetele in un pentolino. Coprite con acqua e mettete sul fuoco. Fate cuocere a fuoco dolce fino a quando la frutta si sarà disfatta e avrete ottenuto una crema.

Trascorso il tempo di riposo scaldate una padella antiaderente e ungetela con poco burro. Quando sarà ben calda versate un mestolino di impasto e fate cuocere fino a quando cominciano a formarsi delle bolle in superficie. A questo punto, girate il pancake e fatelo dorare dall’altro lato. Continuate a cuocere un pancake dopo l’altro fino a esaurire la pastella. Impilate i pancake su un piatto per mantenerli caldi. In un'ampia padella potrete cuocerne anche 4 per volta distanziandoli di 3 cm l'uno dall'altro.

Servite i pancake cospargendoli con la salsa alle Prugne della California e accompagnate con il succo di mela per una colazione autunnale golosa, ma perfettamente bilanciata.

 

RISOLATTE CON PRUGNE DELLA CALIFORNIA E PERE 

Il risolatte è una colazione un po’ demodé che merita di ritornare in voga non solo per la sua bontà, ma anche perché si tratta di una ricetta perfetta per iniziare la giornata specialmente nelle fredde giornate d’autunno. È sufficiente arricchirla con una buona dose di frutta per avere una colazione equilibrata e completa.  Inoltre, con la sua consistenza cremosa, il risolatte regalerà una delicata coccola per un dolce risveglio autunnale. Per un tocco goloso è possibile arricchire il risolatte con della scorzetta di limone, cannella, cacao in polvere, scaglie di cioccolato o frutta secca.

Questa ricetta è a base di riso, ricco di amidi - che ci regalano energia - e privo di glutine. Il risolatte è altamente digeribile e adatto anche a celiaci e a coloro che non possono introdurre glutine nella propria alimentazione. Qualora per ulteriori intolleranze si sostituisca il latte vaccino con una bevanda vegetale (es di mandorle, di cocco, ecc.) è necessario completare la colazione con una porzione proteica, per un effetto saziante e un impatto glicemico controllato”, spiega Annamaria Acquaviva.

 INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

12 Prugne della California

2 pere

200 g di riso carnaroli o vialone nano

1 l di latte

2 cucchiai di miele

un pizzico di sale 

PROCEDIMENTO
Scaldate il latte in una pentola alta fino a portarlo quasi al bollore. Nel frattempo mondate le pere e tagliatele a fettine. Quando il latte sarà caldo aggiungete il riso, il pizzico di sale e fate cuocere a fuoco dolce mescolando di tanto in tanto. Portate il riso a cottura aggiungendo altro latte caldo se nel frattempo dovesse asciugarsi troppo. Quando il riso sarà cotto e avrà una consistenza cremosa aggiungete il miele e amalgamate. Dividete il risolatte in quattro ciotole e completate con le fettine di pera e 3 Prugne della California per ognuno. Servite subito.



Tataki di tonno in salsa ponzu alle Prugne della California

Lo chef giapponese Hirohiko Shoda propone una ricetta della tradizione giapponese che si contraddistingue per la sua originalità: tataki di tonno in salsa ponzu alle Prugne della California. Il tataki è una particolare specialità culinaria giapponese che sorprende per il suo sapore naturale ed intenso. Preparare questo piatto della tradizione giapponese non è affatto difficile e cucinarlo è una vera e propria esperienza multisensoriale. Lo Chef Hirohiko Shoda, infatti, afferma:

“Il tataki di tonno è un tipico piatto della tradizione giapponese, il termine tataki significa scottatura. Solitamente il tataki viene accompagnato dalla salsa ponzu, una salsa a base di agrumi e salsa di soia. Nella mia ricetta ho pensato di inserire le Prugne della California alla salsa ponzu, così da equilibrare l’acidità dell’agrume e donare un tocco di dolcezza e profondità. La prugna è un prodotto molto popolare ed utilizzato anche nella cucina giapponese, si chiama umeboshi e solitamente viene conservata sottosale. Le Prugne della California sono un prodotto naturale che può sposare perfettamente la cucina giapponese, che notoriamente è molto attenta alla qualità e alla valorizzazione della naturalità degli ingredienti. In particolare, l’utilizzo delle Prugne della California marinata nella salsa ponzu, la sua consistenza carnosa e il particolare aroma, ha per me anche una valenza emotiva, un forte richiamo alla memoria, al gusto e ai sapori della mia infanzia e della mia famiglia”.

Estremamente versatili in cucina, le Prugne della California e i suoi derivati si integrano perfettamente con preparazioni salate e dolci con una qualità senza rivali. Naturali e nutritive, possono essere un valido supporto per soddisfare i desideri del consumatore che predilige un cibo sano, delizioso e sostenibile. La qualità premium delle Prugne della California è garantita dal suolo fertile e dal clima favorevole della California, dall'expertise degli agricoltori nella coltivazione e dalle tecniche di raccolta ed essiccazione all'avanguardia.

LA RICETTA DI CHEF HIROHIKO SHODA
Tataki di tonno in salsa ponzu alle Prugne della California

Ingredienti per 2 persone

Per il tataki di tonno 
160g di tonno fresco
20g di semi di sesamo bianco 
qb olio extravergine d'oliva
qb sale

Per la salsa ponzu alle Prugne della California
 
20g di succo di limone
20g di salsa di soia
4 Prugne della California  
2g di katsuobushi (fiocchi di tonnetto essiccati)
1g di alga kombu

Per il ken (insalata di verdura croccante)
20g di daikon (rapa bianca lunga)
20g di cetriolo
20g di carota
qb acqua naturale

Per la finitura
10g di uova di salmone
2 foglie di shiso (basilico giapponese)

Preparazione:

Per il tataki di tonno 
Pulire il tonno fresco, tagliare a fette, condire con il sale.
Impanare le fette di tonno con i semi di sesamo bianco.
In una padella con un filo di olio extravergine d'oliva, scottare per pochi istanti le fette di tonno. 

Per la salsa ponzu alle Prugne della California
In una bacinella, aggiungere e lasciar marinare tutti gli ingredienti per circa 12 ore.
Filtrare la salsa con uno chinois rivestito di garza.
Tenere da parte le Prugne della California marinate.

Per il ken (insalata di verdura croccante)
Sbucciare e tagliare il daikon, il cetriolo e la carota a julienne finemente.
Lasciare riposare le verdure in acqua naturale fredda per qualche minuto affinché diventino croccanti. 
Eliminare l'acqua in eccesso.

Per la finitura

In un piatto da portata, adagiare il ken, poi il tataki di tonno. 
Versare la salsa ponzu alle Prugne della California.
Aggiungere le uova di salmone sul tataki.
Accompagnare con foglie di shiso e le Prugne della California marinate.


IL BIANCOMANGIARE CON SALSA ALLE PRUGNE DELLA CALIFORNIA: L’ORIGINALE DOLCE DI SAN VALENTINO PER SORPRENDERE IL PALATO

San Valentino si avvicina inesorabile come ogni anno. “Odiato” o desiderato che sia, pare essere comunque un momento opportuno per mettere alla prova le proprie capacità culinarie e per sorprendere con un dolce pensiero. E se il tempo è poco, visto i mille preparativi per quella che deve essere una serata speciale all'insegna dell’amore, la ricetta del biancomangiare con le Prugne della California della food blogger Teresa Balzano è quello che serve: si prepara in pochi minuti, si mette in frigo e si attende il momento di servire. Si tratta di un dolce dai sapori delicati, di un dessert leggero, ma in grado di dare un tocco alla serata con note speziate!
Non bisogna poi dimenticarsi di dettagli rosso e cuoricini perché si sa anche l’attenzione ai particolari contribuisce a creare un’atmosfera calda in grado di far innamorare di ogni portata. 
Durante le occasioni speciali non è necessario rinunciare al gusto soprattutto quando si tratta del dessert: basta puntare su un’alimentazione sana e di qualità scegliendo ingredienti con caratteristiche nutrizionali adeguate. Le Prugne secche della California, infatti, ad esempio rappresentano una naturale alternativa agli zuccheri poiché prive di grassi e il perfetto elemento per presentare al meglio il dolce di San Valentino.

IL BIANCOMANGIARE CON SALSA ALLE PRUGNE DELLA CALIFORNIA
Ingredienti per 4 persone: 
- 500 ml di latte di mandorle
- 100 g di zucchero
- 50 g di amido di mais
- scorza di un limone 

Per la salsa
- 4 prugne secche della California
- 2 cucchiai di zucchero
- la punta di un cucchiaino di cannella

Mandorle a lamelle per completare

Preparazione
Versare in una pentola il latte lasciandone un bicchiere da parte. Aggiungere lo zucchero e 2-3 scorzette di limone evitando di prendere la parte bianca. Mettere su fuoco basso e intanto fare sciogliere l’amido di mais nel latte tenuto da parte. Versare il tutto nel latte caldo e iniziare a mescolare con una frusta senza fermarsi. Quando la crema si sarà addensata togliere dal fuoco e versare in uno stampo grande oppure in 4 monoporzione. Livellare, lasciare raffreddare e poi mettere in frigorifero per 3-4 ore. Quando sarà completamente rappreso il biancomangiare è pronto per essere servito. 
Durante il riposo in frigorifero si può procedere con la preparazione della salsa di accompagnamento. Versare le prugne, lo zucchero e la cannella in un pentolino, coprire d’acqua e mettere su fuoco basso. Dopo qualche minuto iniziare a rompere le prugne con un cucchiaio pian piano queste inizieranno a disfarsi. Per rendere tutto più cremoso in alternativa si può utilizzare anche uno schiacciapatate a pressione oppure un frullatore a immersione. Continuare la cottura finché la salsa diventa cremosa e fluida. Se si addensa troppo durante la cottura unire altra acqua per regolare.  
Quando il biancomangiare è pronto è da capovolgere su un piatto e da guarnire con 2-3 cucchiai della salsa di accompagnamento. Per finire, fare tostare le mandorle rapidamente in una padella e decorare il dessert. 


LE RICETTE DI PRIMAVERA CON LA PRUGNA CALIFORNIANA


Tre ricette detox di Eva Golia in esclusiva per il Consorzio della Prugna Californiana. Con l'arrivo della primavera nasce il desiderio di rigenerarsi e rimettersi in forma. Movimento quotidiano, due litri di acqua al giorno, frutta e verdura di stagione e carboidrati integrali sono un valido aiuto. Ma con la prugna della California la pancia piatta è garantita. E allora ecco tre ricette dello chef Eva Golia sfiziose e veloci.

Eva Golia: trascorsi e collaborazioni con diversi chef famosi, fondatrice di uno dei catering più famosi di Milano, attualmente si diletta con impegno come docente presso la Scuola di Cucina di Sale & Pepe.

FAGOTTINI DI PASTA PHILLO CON FORMAGGIO DELICATO E SALSA ALLE PRUGNE DELLA CALIFORNIA (30 min)
INGREDIENTI
1 confezione di pasta phillo
160 gr di chevre, burro qb
 
Per la salsa
120 gr di Prugne della California
20 gr di burro, 4 cucchiai di Porto
2 cucchiai di aceto di mele, sale, pepe bianco

Preparazione:
Preparazione fagottini: Sciogliete il burro, poi srotolate la pasta phillo, tagliate i fogli in quattro quadrati identici e con un pennello in silicone bagnate l’interno degli stampi da muffin e ogni foglio con il burro fuso; sovrapponete 4 fogli come se fossero dei petali.
Tagliate lo chevre a fettine spesse ca 1 cm, ponetele al centro dei quadrati, aggiustate con il pepe bianco e chiudete bene il composto con il primo foglio di pasta phillo, sovrapponete i successivi arrotolandoli su se stessi come a simulare la corolla di un fiore; sistemate il saccottino all’interno degli stampi da muffin, infornate a 170° per pochi minuti (fate attenzione, la pasta phillo cuoce in un momento).
 
RISO SELVAGGIO CON MANDORLE, PRUGNE DELLA CALIFORNIA E BACCHE DI GOJI (45 min)
INGREDIENTI - Dose per 4 persone:
320 g di riso rosso selvaggio, 1 cuore di sedano, 2 piccoli cipollotti
40 g di bacche di goji, 40 g di Prugne della California, 40 g di mirtilli rossi secchi
40 g di mandorle pelate e tagliate a fettine o tritate al coltello
1/2 limone (il succo), Olio evo, sale, pepe bianco di mulinello 

PREPARAZIONE
Lavate bene il riso sotto l’acqua corrente, cuocetelo in una casseruola con abbondante acqua bollente (salate poco prima dell’ebollizione, fate sciogliere il sale e aggiungete il riso), serviranno ca. 40 minuti.
Nel frattempo sciacquate la frutta secca e lasciatela a bagno, escluse le Prugne della California che poi dovranno essere tagliate a pezzettini.
Mondate e lavate le verdure, del sedano (escluse le fibre più spesse), poi tagliatele a fettine sottili e mettetele a cuocere in una padella larga e bassa con poco olio. A pochi minuti dal termine della cottura aggiungete la frutta secca e il riso.
Preparate una citronette con il succo del limone e il pepe bianco macinato al momento, condite il riso con l’emulsione, per ultimo aggiungete le mandorle e servite tiepido.

MUFFIN CON LAVANDA E PRUGNE (35 min)
INGREDIENTI – Dose per 24 muffin:
270 g di farina, 100 g di burro, 120 g di zucchero, 2 uova
200 g di yogurt intero, 2 cucchiaini di lievito in polvere per dolci
semi di vaniglia, 24 Prugne della California, fiori di lavanda, sale

PREPARAZIONE
Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente e con le fruste elettriche montatelo insieme allo zucchero. Unite le uova, i semi della vaniglia e un pizzico di sale. Mescolate bene, quindi unite 250 g di farina setacciata con il lievito, alternando con le cucchiaiate di yogurt.
Lavate e asciugate le Prugne della California, tagliate il frutto a piccoli pezzetti e aggiungeteli al composto insieme ai fiori di lavanda (ad uso alimentare, si acquistano nelle erboristerie), facendo attenzione a misurarli, contengono un olio essenziale dal profumo molto forte.
Suddivididete il composto negli stampi imburrati e infarinati, oppure in cui avete inserito i pirottini di carta, riempiteli non più di 2/3. Infornate a 180° per circa 25 minuti. Lasciate raffreddare i dolcetti, poi sformateli, spolverizzateli con lo zucchero a velo e decorateli con fiori di lavanda.
Per la decorazione: zucchero a velo.


SPECIALE “MENU’ DI NATALE” CON LE PRUGNE DELLA CALIFORNIA


Lo Chef Eva Golia, dopo anni trascorsi ai fornelli della trasmissione televisiva “La Prova del Cuoco”, propone in collaborazione con il Consorzio delle Prugne della California, uno speciale MENU’ DI NATALE nel rispetto della tradizione culinaria italiana, reso innovativo grazie a un ingrediente d’eccezione: la prugna secca californiana. Un superfood che oltre a essere delizioso, salutare, poco calorico e ricco di preziosi nutrienti, bene si adatta ai piatti realizzati dallo Chef, per un Natale all’insegna della tradizione, del gusto e della salute!

MENU’ DI NATALE

ANTIPASTO: ASSIETTE CON CROSTINI AGRODOLCI CON PRUGNE GLASSATE E PROSCIUTTO AL COLTELLO

Ingredienti:
Prugne denocciolate
, 1 bicchiere di Cognac, 100 g prosciutto crudo, 60 g pinoli
, 50 g burro
, 80 g zucchero
, 2 cucchiai aceto di mele.

Fate ammorbidire le prugne per 20 minuti nel Cognac; intanto tagliate 100 g di prosciutto crudo a listarelle. Rosolate i pinoli con il burro e lo zucchero fino a caramellarli, bagnate con l’aceto di mele, aggiungete le prugne sgocciolate e tagliate a listarelle e un cucchiaio di farina setacciata.
Fate addensare leggermente, poi unite il prosciutto e pepate.
Ricavate 18 crostini rotondi da 9 fette di pancarré e dorateli in padella con poco burro sui due lati.
Posateli ad asciugare sulla carta assorbente, spalmateli con il composto e serviteli tiepidi.


SPIEDINI CROCCANTI DI PRUGNE MARINATE NEL TE’ CON RIPIENO DI FORMAGGIO AFFUMICATO
Ingredienti: 1 Arancia, 8 fette di bacon
, 50 g provolone piccante
, 8 prugne secche denocciolate
, 1 cucchiaino Tè in tazza
, foglie di rucola e ciuffi di valeriana.

Tagliate il provolone in 8 dadini regolari, grattugiate la scorza di mezza arancia e mescolatela al formaggio in una ciotolina.

Preparate un tè abbastanza forte con 2 dl di acqua, fatelo intiepidire e tuffatevi le prugne; lasciatele marinare per 30 minuti, poi scolatele, asciugatele con la carta assorbente da cucina e farcite ognuna con un cubetto di formaggio.  
Avvolgete le prugne ripiene con la pancetta, fissatele con lunghi spiedini di legno e passatele nel forno caldo a 220° per 5-6 minuti o finché la pancetta diventa croccante. Lasciate intiepidire e servite su un fondo di rucola e di valeriana.


TAPAS DI PRUGNE E SPECK
Ingredienti: 20 prugne secche e grosse denocciolate, 20 Mandorle
, 20 Fette crudo.

Farcisci 20 grosse prugne secche con 20 mandorle, avvolgile con fettine di speck e fissale con stecchini


PRIMO PIATTO
: LASAGNETTE APERTE DI CASTAGNE CON RAGU’ SPEZIATO E PRUGNE

Per la pasta: 200 g di farina 00, 
50 g di farina di castagne, 50 g di farina di semola, 3 uova
, olio di oliva e 
sale q.b.
Per il ripieno e per condire: 120 g di salsiccia
, 120 g di polpa di maiale
, 50 g di castagne lessate
, 40 g di polpa di mele
, 50 g di prugne secche snocciolate
, grana
erbe aromatiche (rosmarino, salvia e alloro, legati insieme), un pizzico di cannella e noce moscata
, brodo, burro, sale e pepe q.b.
 
Preparate la pasta: versate le farine a fontana sulla spianatoia, sgusciate al centro le uova e aggiungete un cucchiaio di olio e un pizzico di sale. Impastate il tutto fino a ottenere una pasta liscia. Formate una palla, avvolgetela in un foglio di pellicola e fatela riposare per un'ora a temperatura ambiente.

Preparate il ripieno: fate rosolare la carne di maiale tagliata a pezzi e la salsiccia spellata e sbriciolata con una noce di burro. Unite quindi la polpa di mele, le prugne e le castagne. Regolate di sale e pepe, profumate con la cannella e la noce moscata. Bagnate con mezzo bicchiere di brodo, proseguite la cottura per circa 15-20 minuti.

Stendete la pasta sottile con il matterello o con l'apposita macchina e ricavate dei quadrati di 10 cm di lato. Disponeteli man mano su vassoi ricoperti di carta da forno e farina di semola, in modo che non si attacchino. Lessateli al dente in abbondante acqua salata a bollore leggero, sgocciolateli e impattate appoggiando un quadrato nel piatto nel quale metterete un cucchiaio di composto, coprite con un altro quadrato e conditeli con burro fuso e aromatizzato con il mazzetto di erbe.
Spolverizzate con formaggio grana, gratinate al forno e servite.


SECONDO PIATTO:  ARROSTO DI MAIALE ALLE PRUGNE

Ingredienti: lonza di maiale 1kg
, prugne secche 12 denocciolate, tè caldo 1 tazza, 100g di pancetta o meglio del bacon, cipolla 1
, alloro 2 foglie, 
timo 1 rametto, zenzero in polvere 1/2 cucchiaino, zucchero di canna 1 cucchiaino, brandy 1/2 bicchiere, 
farina 1 cucchiaino, mele renette 4, Succo di un limone, zucchero 1 cucchiaio, burro 1 noce
, olio extravergine d'oliva, sale e pepe q.b.

Preriscaldate il forno a 200°; Lavate velocemente le prugne, fatele ammorbidire in una ciotolina con il tè per 10 minuti, quindi scolatele e strizzatele.
Incidete lateralmente il pezzo di lonza e aprite a libro il pezzo di carne, rivestite con il bacon e inserite in modo ordinato le prugne. Legate la carne con spago da cucina per racchiudere bene la farcitura.

Massaggiate con sale e pepe, zucchero di canna e lo zenzero in polvere e sistematela con pochi cucchiai d'olio in una pirofila e mettete in forno già caldo il tempo necessario a fare sigillare il pezzo in ogni sua parte, per 50 minuti (sarà pronto quando al cuore la temperatura sarà di 71°). Quindi, togliete la carne, avvolgetela in un doppio strato d'alluminio e tenetela in caldo. Incorporate la farina al fondo di cottura e fatelo addensare per un paio di minuti, mescolando.

Sbucciate le mele, tagliatele a spicchi, bagnatele con il succo del limone rimasto, mettetele in una padella antiaderente con il burro, cospargetele con lo zucchero e cuocetele a fuoco medio per circa 10 minuti, in modo che si dorino uniformemente, ma restino ben sode.
Private l'arrosto dello spago, tagliatelo a fette, sistematele nei piatti, irroratele con il loro fondo di cotture e distribuitevi sopra le mele.


DOLCI: CLAFOUTIS CON PRUGNE E ANICE STELLATO

Ingredienti: 400g di prugne denocciolate, Cognac qb per ricoprire le prugne, 120g di farina, 3 uova, 50 g di burro + una noce per la tortiera, 80g di zucchero, 3,5 dl di latte, Anice stellato qb, zucchero a velo vanigliato e sale qb.
 
Accendete il forno a 180°. Imburrate una tortiera di ceramica da 27 cm circa di diametro. Ammorbidite le prugne nel cognac per 20 min poi sgocciolatele, tagliatele a metà e disponetele sul fondo della tortiera.
Fate fondere il burro in una casseruola. Mescolate la farina con lo zucchero e una presa di sale; unite un uovo intero e, quando è ben amalgamato, aggiungete i 2 tuorli, tenendo da parte gli albumi, il burro fuso, il latte, ad ultimo un pizzico di anice stellato.

Mescolate bene. Montate a neve i 2 albumi tenuti da parte e incorporateli al composto. Quando la pastella è omogenea versatela sulle prugne.
Infornate il clafoutis per 15 minuti a 180°poi abbassate il forno a 150°e proseguite la cottura per altri 20 minuti, fino a che la superficie del dolce sarà gonfia e dorata.
Spolverizzate di zucchero a velo vanigliato e servite il clafoutis tiepido o freddo, porzionandolo con un grosso cucchiaio.

 
 

 

MINESTRA MARITATA CON BRODO DI CARNE,

PRUGNE DELLA CALIFORNIA, VERDURE E STRACCIATELLA 

 

Ingredienti 

Per il brodo
100 g Coppa di maiale di Mora Romagnola
100 g Pancetta
200 g Biancostato
100 g Cipolla
80 g Carota
70 g Sedano
1 kg di ossa (scarto di altre preparazioni)
Tutti gli scarti ottenuti dalla paratura delle verdure primaverili

Per le verdure
100 g Crescione
100 g Ortica
100 g Tarassaco
100 g Catalogna
100 g Cime di rapa
100 g Minestra nera
50 g Cipollotto tritato
100 g Verza

Ulteriori ingredienti
200 g stracciatella
100 g Prugne della California
1 pagnotta di pane di grano arso raffermo
Erbe aromatiche (Dragoncello, maggiorana, Finocchietto, Basilico e cimette, le più tenere)
1 Lime
1 Limone
Sale q.b
Olio q.b 

Procedimento 
Per il brodo

Soffriggere in olio sedano, carote e cipolle, precedentemente sminuzzati.
Tostare le carni in forno, scaldato a 200°, per 20 minuti e unirle al soffritto. Coprire completamente di acqua e cuocere per circa 6 ore.
Mondare intanto le verdure primaverili e tagliarne i gambi, separando la parte più tenera da quella più legnosa.
Unire la parte legnosa di scarto al brodo e cuocere per ulteriori 20 minuti. Una volta ultimata la cottura, filtrare il brodo e aggiustare di sale. 

Per le verdure

Soffriggere in olio il cipollotto, unirvi le verdure precedentemente sbollentate e saltarle per qualche minuto.
Condire con un trito di erbe aromatiche miste (dragoncello, maggiorana, finocchietto, basilico) e sale. Ricavare dalla pagnotta dei piccoli dischi di pane di diametro 7 cm e altezza 1,5 cm. Tostare i dischetti in forno precedentemente scaldato a 120° per una ventina di minuti o comunque fino a completa doratura. 

Composizione del piatto

In un piatto fondo, con l’aiuto di un coppa pasta, formare alla base uno strato di verdure. Coprire lo stesso con un disco di pane, precedentemente ammollato nel brodo caldo.
Adagiare sul pane un cucchiaio di stracciatella, quindi tre pezzetti di prugne, precedentemente denocciolate e tagliate in quattro.
Decorare con qualche fogliolina di erbe aromatiche e un poco di scorza di limone e lime. Ultimare la composizione versando il brodo caldo sulle verdure. 

 

COPPA DI MORA ROMAGNOLA, ROBIOLA DI ROCCAVERANO,

PRUGNE DELLA CALIFORNIA E POLVERE DI PREZZEMOLO 

Ingredienti

800 g Coppa di maiale Mora Romagnola
200 g Robiola di Roccaverano
150 g Prugne della California
100 g Cipolla
80 g Carote
100 g Sedano
100 g Gambi di prezzemolo, scarto di precedenti preparazioni
Sale q.b
Olio q.b
Sale Maldon q.b
100 g scarti di pelle di barbabietola
80 g scarti di pelle di carota
100 g scarti di pelle di pomodoro 

Procedimento

Condire la coppa di maiale, intera, con 80 g di sale, condizionarla sottovuoto quindi cuocerla in un roner a 65° per 36 ore. Una volta ultimata la cottura, tagliarla in porzioni regolari di forma rettangolare. Tenere gli scarti irregolari da parte.

In una casseruola, soffriggere la cipolla con le carote e il sedano, precedentemente tagliati a mirepoix. Lasciar quindi stufare le verdure per una quindicina di minuti.

Tostare gli scarti di carne tenuti da parte in forno, precedentemente scaldato a 200 °, per circa 25 minuti. Aggiungere la carne tostata alle verdure, coprire completamente con acqua e lasciar cuocere per circa 8 ore.

Ultimata la cottura del fondo, procedere alla filtratura e alla sgrassatura dello stesso. Ridurlo quindi alla consistenza di un jus.

Tagliare le prugne della California in quattro parti, unirle al jus e lasciarle insaporire a fuoco medio per qualche minuto. Tenere da parte.

Setacciare la robiola con l’aiuto di uno chinoise a maglia fine così da ottenere una consistenza facile da lavorare con la spatola.

Lavare dai residui di terra i gambi del prezzemolo, la pelle della barbabietola, delle carote e del pomodoro mantenendo gli ingredienti separati. Metterli nell’essiccatore per tutta la notte ad una temperatura costante di 50°. Il giorno successivo frullare con l’aiuto di un mixer e setacciare con un colino a maglia fine per ottenere delle polveri colorate. 

Composizione del piatto

In una pentola antiaderente, grigliare le porzioni di maiale su ogni lato, rendendole croccanti e ben dorate.

In un piatto piano, con l’aiuto di una spatola, spalmare in senso orizzontale un cucchiaio di robiola.

Spolverare le polveri in modo casuale sulla superficie del piatto; adagiarvi al centro un rettangolo di maiale, condire con sale Maldon quindi glassare con il fondo e le Prugne. 

 

SORBETTO AL LIMONE CON CREMA DI MANDORLE

E PRUGNE DELLA CALIFORNIA CARAMELLATE 

Ingredienti 

Per la crema di mandorla
100 g Pasta di mandorla
200 g Latte intero
20 g Glucosio
2 g Gelatina vegetale
80 g Cioccolato bianco
10 g Scorza di limone

Per le prugne caramellate
150 g Prugne della California
180 g Zucchero semolato
40 g Acqua

Per le mandorle croccanti
200 g Mandorle a filetti
60 g Glucosio
120 g Zucchero semolato
50 g Acqua

Per il sorbetto al limone
100 g Succo di limone
200 g Acqua
50 g Destrosio
40 g Zucchero invertito
10 g Latte in polvere
20 g Glucosio

Per la salsa di prugna
300 g Prugne della California
50 g Acqua
50 g Latte
20 g Zucchero 

Procedimento

Per la crema di mandorla

In un pentolino, portare a bollore il latte con lo zucchero e la buccia di limone. Filtrare e aggiungere la gelatina, precedentemente ammollata in acqua fredda e strizzata con cura.
Emulsionare il composto liquido con il cioccolato e la pasta di mandorla. Una volta ben amalgamato, lasciar riposare in frigorifero per circa 4 ore.

Per le prugne caramellate

Sciogliere acqua e zucchero in un pentolino, incorporare le prugne quindi cuocere a fuoco lento per 15-20 minuti. Raffreddare quindi in frigorifero.

Per le mandorle croccanti

Lasciar caramellare l’acqua con lo zucchero, quindi aggiungere le mandorle e caramellarle con cura.
Cuocere le mandorle caramellate in forno a 130° per 20 minuti.

Per il sorbetto al limone

Portare a bollore l’acqua e succo di limone. Miscelare gli zuccheri con il latte in polvere quindi mescolarli con il composto di acqua e succo, fino a ottenere un composto omogeneo.

Lasciar raffreddare e mantecare.

Per la salsa di prugna

Scaldare il latte, l’acqua e lo zucchero in un pentolino. Unirvi le prugne, precedentemente denocciolate e tagliate e cuocere per circa 10 minuti. Ultimata la cottura, frullare e setacciare il composto ottenuto. 

Composizione

Adagiare al centro di un piatto la salsa di mandorle, quindi poggiarvi sopra una abbondante quenelle di sorbetto al limone. Decorare con la salsa di prugne, le prugne caramellate e le mandorle croccanti. Aggiungere a piacere della scorza di limone grattugiata. 


 

MINESTRA MARITATA CON BRODO DI CARNE,

PRUGNE DELLA CALIFORNIA, VERDURE E STRACCIATELLA 

 

Ingredienti 

Per il brodo
100 g Coppa di maiale di Mora Romagnola
100 g Pancetta
200 g Biancostato
100 g Cipolla
80 g Carota
70 g Sedano
1 kg di ossa (scarto di altre preparazioni)
Tutti gli scarti ottenuti dalla paratura delle verdure primaverili

Per le verdure
100 g Crescione
100 g Ortica
100 g Tarassaco
100 g Catalogna
100 g Cime di rapa
100 g Minestra nera
50 g Cipollotto tritato
100 g Verza

Ulteriori ingredienti
200 g stracciatella
100 g Prugne della California
1 pagnotta di pane di grano arso raffermo
Erbe aromatiche (Dragoncello, maggiorana, Finocchietto, Basilico e cimette, le più tenere)
1 Lime
1 Limone
Sale q.b
Olio q.b 

Procedimento 
Per il brodo

Soffriggere in olio sedano, carote e cipolle, precedentemente sminuzzati.
Tostare le carni in forno, scaldato a 200°, per 20 minuti e unirle al soffritto. Coprire completamente di acqua e cuocere per circa 6 ore.
Mondare intanto le verdure primaverili e tagliarne i gambi, separando la parte più tenera da quella più legnosa.
Unire la parte legnosa di scarto al brodo e cuocere per ulteriori 20 minuti. Una volta ultimata la cottura, filtrare il brodo e aggiustare di sale. 

Per le verdure

Soffriggere in olio il cipollotto, unirvi le verdure precedentemente sbollentate e saltarle per qualche minuto.
Condire con un trito di erbe aromatiche miste (dragoncello, maggiorana, finocchietto, basilico) e sale. Ricavare dalla pagnotta dei piccoli dischi di pane di diametro 7 cm e altezza 1,5 cm. Tostare i dischetti in forno precedentemente scaldato a 120° per una ventina di minuti o comunque fino a completa doratura. 

Composizione del piatto

In un piatto fondo, con l’aiuto di un coppa pasta, formare alla base uno strato di verdure. Coprire lo stesso con un disco di pane, precedentemente ammollato nel brodo caldo.
Adagiare sul pane un cucchiaio di stracciatella, quindi tre pezzetti di prugne, precedentemente denocciolate e tagliate in quattro.
Decorare con qualche fogliolina di erbe aromatiche e un poco di scorza di limone e lime. Ultimare la composizione versando il brodo caldo sulle verdure. 

 

COPPA DI MORA ROMAGNOLA, ROBIOLA DI ROCCAVERANO,

PRUGNE DELLA CALIFORNIA E POLVERE DI PREZZEMOLO 

Ingredienti

800 g Coppa di maiale Mora Romagnola
200 g Robiola di Roccaverano
150 g Prugne della California
100 g Cipolla
80 g Carote
100 g Sedano
100 g Gambi di prezzemolo, scarto di precedenti preparazioni
Sale q.b
Olio q.b
Sale Maldon q.b
100 g scarti di pelle di barbabietola
80 g scarti di pelle di carota
100 g scarti di pelle di pomodoro 

Procedimento

Condire la coppa di maiale, intera, con 80 g di sale, condizionarla sottovuoto quindi cuocerla in un roner a 65° per 36 ore. Una volta ultimata la cottura, tagliarla in porzioni regolari di forma rettangolare. Tenere gli scarti irregolari da parte.

In una casseruola, soffriggere la cipolla con le carote e il sedano, precedentemente tagliati a mirepoix. Lasciar quindi stufare le verdure per una quindicina di minuti.

Tostare gli scarti di carne tenuti da parte in forno, precedentemente scaldato a 200 °, per circa 25 minuti. Aggiungere la carne tostata alle verdure, coprire completamente con acqua e lasciar cuocere per circa 8 ore.

Ultimata la cottura del fondo, procedere alla filtratura e alla sgrassatura dello stesso. Ridurlo quindi alla consistenza di un jus.

Tagliare le prugne della California in quattro parti, unirle al jus e lasciarle insaporire a fuoco medio per qualche minuto. Tenere da parte.

Setacciare la robiola con l’aiuto di uno chinoise a maglia fine così da ottenere una consistenza facile da lavorare con la spatola.

Lavare dai residui di terra i gambi del prezzemolo, la pelle della barbabietola, delle carote e del pomodoro mantenendo gli ingredienti separati. Metterli nell’essiccatore per tutta la notte ad una temperatura costante di 50°. Il giorno successivo frullare con l’aiuto di un mixer e setacciare con un colino a maglia fine per ottenere delle polveri colorate. 

Composizione del piatto

In una pentola antiaderente, grigliare le porzioni di maiale su ogni lato, rendendole croccanti e ben dorate.

In un piatto piano, con l’aiuto di una spatola, spalmare in senso orizzontale un cucchiaio di robiola.

Spolverare le polveri in modo casuale sulla superficie del piatto; adagiarvi al centro un rettangolo di maiale, condire con sale Maldon quindi glassare con il fondo e le Prugne. 

 

SORBETTO AL LIMONE CON CREMA DI MANDORLE

E PRUGNE DELLA CALIFORNIA CARAMELLATE 

Ingredienti 

Per la crema di mandorla
100 g Pasta di mandorla
200 g Latte intero
20 g Glucosio
2 g Gelatina vegetale
80 g Cioccolato bianco
10 g Scorza di limone

Per le prugne caramellate
150 g Prugne della California
180 g Zucchero semolato
40 g Acqua

Per le mandorle croccanti
200 g Mandorle a filetti
60 g Glucosio
120 g Zucchero semolato
50 g Acqua

Per il sorbetto al limone
100 g Succo di limone
200 g Acqua
50 g Destrosio
40 g Zucchero invertito
10 g Latte in polvere
20 g Glucosio

Per la salsa di prugna
300 g Prugne della California
50 g Acqua
50 g Latte
20 g Zucchero 

Procedimento

Per la crema di mandorla

In un pentolino, portare a bollore il latte con lo zucchero e la buccia di limone. Filtrare e aggiungere la gelatina, precedentemente ammollata in acqua fredda e strizzata con cura.
Emulsionare il composto liquido con il cioccolato e la pasta di mandorla. Una volta ben amalgamato, lasciar riposare in frigorifero per circa 4 ore.

Per le prugne caramellate

Sciogliere acqua e zucchero in un pentolino, incorporare le prugne quindi cuocere a fuoco lento per 15-20 minuti. Raffreddare quindi in frigorifero.

Per le mandorle croccanti

Lasciar caramellare l’acqua con lo zucchero, quindi aggiungere le mandorle e caramellarle con cura.
Cuocere le mandorle caramellate in forno a 130° per 20 minuti.

Per il sorbetto al limone

Portare a bollore l’acqua e succo di limone. Miscelare gli zuccheri con il latte in polvere quindi mescolarli con il composto di acqua e succo, fino a ottenere un composto omogeneo.

Lasciar raffreddare e mantecare.

Per la salsa di prugna

Scaldare il latte, l’acqua e lo zucchero in un pentolino. Unirvi le prugne, precedentemente denocciolate e tagliate e cuocere per circa 10 minuti. Ultimata la cottura, frullare e setacciare il composto ottenuto. 

Composizione

Adagiare al centro di un piatto la salsa di mandorle, quindi poggiarvi sopra una abbondante quenelle di sorbetto al limone. Decorare con la salsa di prugne, le prugne caramellate e le mandorle croccanti. Aggiungere a piacere della scorza di limone grattugiata. 


 

Registrazione newsletter

Iscriviti per ricevere la nostra newsletter