Villach (Carinzia, Austria)

Villach (Carinzia, Austria)

TRA I MONTI DI VILLACH, PER TOCCARE IL CIELO CON UN DITO

Dai sentieri più semplici ai cammini più impegnativi: Villach e i suoi dintorni offrono agli escursionisti un ventaglio completo di proposte. Gli Slow Trail invitano all’avanzamento lento, per lasciarsi rapire dalla natura. Il Monte Dobratsch e l’Alpe Gerlitzen permettono di salire in quota, dove orizzonte e luce si fondono. E poi tante iniziative dedicate anche ai più piccoli, con percorsi a piedi didattici alla scoperta di animali e piante.

Slow Trail: passeggiare ad andamento lento

Facili sentieri da percorrere a piedi, senza fretta, lungo le sponde dei laghi o in mezzo a fresche brugherie, tra scorci e panorami sempre affascinanti.

© Region Villach Tourismus / Gert Perauer

E tutto intorno una natura da toccare: con un bagno rigenerante o camminando a piedi nudi su un tappeto di muschio. Sono gli Slow Trail, gli itinerari “a ritmo lento”, da percorrere con calma, magari soffermandosi in una delle tante aree attrezzate con panche, amache e piattaforme proprio per gustare in modo ancora più intimo i silenzi, i colori, i profumi di questi angoli di paradiso.

Disegnati in collaborazione tra cinque aree turistiche della Carinzia, gli Slow Trails sono itinerari immersi nella natura che non superano i dieci chilometri di lunghezza e con un dislivello contenuto in modo da essere percorribili da chiunque. La zona turistica di Villach ne offre quattro, distribuiti tra il Lago di Faak (da Drobollach o Faak am See alla Penisola), il Lago di Ossiach (dalla Domenig Steinhaus o da Steindorf a Ossiach), il Monastero di Wernberg (dal Castello alla Drava) e il Lago di Afritz (costeggiando il perimetro del lago).

Per i più piccoli, camminate istruttive da fare divertendosi

Sono molte le proposte per stimolare l’interesse dei più piccoli, cosa che fa della zona turistica di Villach una scelta particolarmente felice per le famiglie

© Region Villach Tourismus / Franz Gerdl

Dai parchi divertimento alle installazioni sportive, dagli adventure park alle fattorie didattiche, c’è una proposta per ogni desiderio. Alcune escursioni, poi, sono calibrate a misura di bambino. Come, ad esempio, il sentiero “Burgherrenrunde” che porta alla scoperta del meraviglioso Castello di Landskron dal piccolo lago Schlossteich, accompagnando i piccoli camminatori con informazioni e curiosità sulla flora e sulla fauna del luogo.

Oppure ci sono i sentieri “interattivi”, che coinvolgono i bambini in un’esperienza dal vivo. Sul Lago di Faak,a Oberaichwald, la “Fuchsfährte”, il sentiero della volpe, guida i piccoli escursionisti – sulle tracce della volpe Fidelius – attraverso giochi e facili enigmi con cui scoprire, divertendosi, le meraviglie della natura. Parimenti, il sentiero del Drago, il “Woroun auf der Spur”, si snoda a tappe nel bosco, con domande e prove che consentono di avanzare tra le varie frazioni.

Alpe Adria Trail, da Villach verso tre confini

© Region Villach Tourismus / Michael Stabentheiner

Dai ghiacciai al mare, dai piedi del Grossglockner (la più alta vetta austriaca) alla sabbia dell’Alto Adriatico: l’Alpe Adria Trail è un cammino per escursionisti esperti che copre 750 chilometri in 43 tappe attraverso Austria, Slovenia e Italia. Un itinerario molto suggestivo che attraversa la Carinzia e tocca con cinque tappe (dalla 17 alla 21) la zona turistica di Villach, passando da Arriach e salendo fino all’Alpe Gerlitzen, per poi scendere fino al Lago di Ossiach.

Si torna poi seguendo la strada di Velden fino al Lago di Faak, proseguendo successivamente dalla Baumgartnerhöhe verso la Slovenia e l’Italia.

Il Parco Naturale del Monte Dobratsch

La “Villacher Alpenstrasse”, una tra le strade più spettacolari della Carinzia, porta in 16,5 km e con molte piazzole panoramiche, nel cuore del Monte Dobratsch.

© Region Villach Tourismus / Franz Gerdl

Gli impianti di risalita sono stati smantellati a favore di una riconversione dell’area in Parco Naturale – inaugurato nel 2002 – destinato a un turismo sostenibile, a contatto diretto con la natura. Qui sono disegnati diversi itinerari naturalistici per poter osservare flora e fauna, magari accompagnati dalle guide del Parco. Un eden in cui è possibile anche un trekking di più giorni, seguendo il “Dobratsch Rundwanderweg”, un percorso ad anello di una settantina di chilometri che gira intorno al monte in senso antiorario tra villaggi e alpeggi.

Nel Parco sono presenti accoglienti rifugi dove fermarsi per una sosta e, soprattutto, per assaporare la cucina locale. La vista sulle montagne circostanti, sulle Alpi Giulie, sulle Caravanche e sui Nockberge, è eccezionale. Giunti in vetta, lo sguardo spazia su tutti i laghi della zona turistica di Villach, dal Wörthersee al Lago Faak a Lago di Ossiach. Il Parco Naturale del Monte Dobratsch è raggiungibile tramite bus navetta, gratuito per i possessori della Erlebnis CARD: dall’8 maggio al 9 ottobre 2024, il mercoledì e il sabato; dal 7 luglio all’8 settembre 2024 anche la domenica e i festivi.

In cima alla Gerlitzen

A solo una decina di chilometri (in linea d’aria) dal centro di Villach, svetta la cima dell’Alpe Gerlitzen, la montagna della cittadina carinziana, subito alle spalle del Lago di Ossiach.

© Region Villach Tourismus / Martin Hofmann

Due degli impianti di risalita che in inverno servono le piste da sci, in estate permettono di accedere rapidamente a molti sentieri escursionistici di diversa difficoltà, dagli itinerari circolari per famiglie con bambini ai percorsi più impegnativi che richiedono maggior esperienza e che possono condurre fino ai 1.911 metri della vetta, dove – anche qui – lo sguardo spazia libero in un panorama incredibilmente intenso. Diversi rifugi e molte malghe d’alpeggio permettono di concedersi i gustosi piatti della cucina carinziana, generalmente derivati da agricoltura sostenibile.

E per una giornata spensierata all’insegna del divertimento, a fianco della stazione intermedia della funivia la Erlebnisarena Kanzelbahn offre percorsi su fune tra gli alberi, con scale sui tronchi e ponti sospesi; ma anche pista estiva per tubing, tracciato di mountain cart, tappeti elastici, mini go-kart elettrici e tanto altro per divertirsi a contatto con la natura. 

I programmi fino a qui descritti possono essere soggetti a variazioni. 

Per informazioni: www.visitvillach.at

 

Registrazione newsletter

Iscriviti per ricevere la nostra newsletter