Milano Design Week

UN CINEMA OPEN-AIR E UNA MOSTRA FOTOGRAFICA A TERRASZA MILANO 2024, OASI PER L’OUTDOOR DESIGN

Nel palinsesto ufficiale della Milano Design Week, l’evento organizzato dalla piattaforma phygital TERRASZA dedicata al design per esterni ha in serbo una sorpresa: un cinema all'aperto, frutto della collaborazione con la scuola di cinema e animazione FX di Barcellona, e i progetti vincitori del concorso International 3D Awards promosso da Gandia Blasco. Il Giardino di Alik, si trasforma in uno spazio dove design, natura e arte si incontrano, come nelle fotografie floreali della serie SOLI di Francesca Romano in mostra. Contenuti in sintonia con Materia Natura, tema del fuorisalone 2024.  

La prima edizione di TERRASZA MILANO 2024, dal 15 al 21 aprile, organizzata dalla nuova piattaforma phygital esclusivamente dedicata all’Exterior Design, si preannuncia ricca di sorprese. L’evento, inserito dal Comune di Milano nel palinsesto ufficiale della Milano Design Week, rappresenta un’opportunità unica per professionisti e appassionati di esplorare il mondo del design per esterni e dell’outdoor living.

Nel Giardino di Alik, dove ha sede il Centro Artistico Alik Cavaliere, in via de Amicis 17, nel centro della città, nel distretto delle 5VIE, dove storicamente si fondono design e arte, accanto a sculture di uno dei grandi maestri dell’arte contemporanea del secondo Novecento, vengono presentate le novità di aziende che, come nella piattaforma online, rappresentano le diverse tipologie di arredi e complementi necessari per gli spazi all’aperto. L’allestimento avrà la supervisione dello studio A4A Rivolta Savioni Architetti e integrerà armoniosamente le proposte di Benkert Bänke, Bover, Ca\Stil, Carola fra i Trulli, Gandía Blasco Group, Lorelux, Magis, Musola, Novara Outdoor Kitchens, Plust, Vajillas de Ultramar e Viscio Urban Design.  

Nel suggestivo contesto del Giardino di Alik, sarà allestito un cinema all'aperto, la cui platea sarà composta da sedute per esterni di varie tipologie e di diverse aziende. Oltre alle immagini da sogno di terrazze, giardini e piscine, la scuola di cinema e animazione FX Barcelona ArchViz School, che tra i vari corsi propone un master in visualizzazione architettonica, ha messo a punto un collage delle più belle scene in esterni della storia del cinema. La formazione professionale è sempre più al centro dell'attenzione delle aziende del settore, che ricercano professionisti di questo tipo e ne premiano e promuovono la crescita, anche attraverso iniziative come gli International 3D Awards, prima competizione globale di creazione 3D, rivolta ad artisti e creativi, promossa da Gandia Blasco Group insieme alla piattaforma Bo Models. In visione i progetti vincitori selezionati tra oltre 90 candidati da 20 Paesi, che si sono cimentati sul tema della biofilia.

Il Giardino di Alik sarà il fulcro di una settimana dedicata alla condivisione e all'amore per la vita all'aria aperta, uno spazio dove natura, design e arte si incontrano - come nelle fotografie floreali della serie SOLI di Francesca Romano in mostra - che farà da contraltare ad un circuito di showroom e vivai in città (presente anche in Google Maps) evidenziati su una mappa disegnata da Ángela Léon.  

L’illustratrice ha creato tutta l’immagine di TERRASZA, emblema di un balcone o di un giardino dove riposare, ma anche di un angolo dove lavorare, in armonia con la natura. Degli spazi esterni, delle piazze, delle strade dove la gente si incontra. TERRASZA infatti vuole parlare della società che svolge le sue attività quotidiane in quell'”interno soleggiato” che conosciamo come spazio condiviso, un campo visibile di energia in continua trasformazione. Tutti contenuti in sintonia con Materia Natura, tema del fuorisalone 2024.

 

Registrazione newsletter

Iscriviti per ricevere la nostra newsletter