Italiani all'estero

Assistenza e tutela

Ambasciate e Consolati d’Italia all’estero

L'Ambasciata è la residenza o l'ufficio di un ambasciatore. L’ambasciatore viene definito come  «chi si reca o risiede per conto o in nome di uno stato o di una comunità presso un altro stato o presso un'autorità politica o religiosa per eseguirvi una missione diplomatica». L'Ambasciata quindi è la rappresentanza diplomatica di un Paese estero. Una delle principali funzioni delle Ambasciate e dei Consolati è la protezione dei cittadini stranieri; tale funzione comporta, in base al diritto internazionale, molteplici interventi presso le Autorità dei paesi stranieri.
Il Consolato si occupa specificatamente della comunità straniera che risiede nell’area di competenza nei paesi esteri; si occupa di questioni principalmente amministrative, dell'erogazione di servizi come ad esempio il rilascio dei passaporti.
Mentre l’Ambasciata in quanto rappresentanza ufficiale di uno Stato è unica e si colloca nella capitale del paese ospitante, i Consolati possono essere più di uno e situati anche in diverse città.

In particolare le ambasciate italiane all’estero si occupano delle difesa degli interessi politici ed economici degli italiani che si trovano in un  paese straniero. Strettamente collegata alla funzione di protezione è quella di assistenza, che viene prestata al connazionale nelle situazioni di particolare difficoltà in cui si venga a trovare, ad esempio nei casi gravi di incidente o malattia.

Consolati

I Consolati assicurano a tutti i connazionali tutela in caso di violazione dei loro diritti fondamentali e di limitazione o privazione della loro libertà personale. Inoltre assicurano assistenza per i casi di emergenza, per la ricerca di familiari, per le pratiche di successione aperte all'estero e per il rimpatrio delle salme. I servizi che eroga il Consolato si attengono a principi di eguaglianza, imparzialità, efficienza e trasparenza.
Nell'interesse, in particolare, dei connazionali di passaggio, i Consolati possono erogare servizi nei seguenti settori:

- Anagrafe per cittadini italiani residenti all'estero
- Assistenza ai cittadini all’estero
- Atti notarili
- Carta d’identità
- Cittadinanza
- Codice Fiscale
- Navigazione
- Notifiche
- Patenti di guida
- Pensioni e Sicurezza
- Sociale
- Servizio Militare
- Stato Civile Traduzione e legalizzazione dei documenti

La descrizione dei servizi  in dettaglio è reperibile sul sito del Ministero degli Affari Esteri alla sezione Servizi Consolari
I Consolati non possono invece: intervenire in giudizio per conto di cittadini italiani; pagare le spese legali;
sostenere direttamente le spese sanitarie o le spese per rimpatriare le salme di cittadini italiani deceduti nella circoscrizione, a meno che non si tratti di casi di comprovata indigenza; consentire l'utilizzo delle proprie strutture per questioni di natura privata (telefonate private, prenotazioni alberghiere o di viaggio, cambio valuta, interpretariato, ecc.).
In base al Trattato di Maastricht, i cittadini italiani, al pari degli altri cittadini dell'Unione Europea, beneficiano della tutela consolare presso qualsiasi Rappresentanza diplomatica o consolare di uno Stato membro, se nel territorio in cui si trovano non vi è una Rappresentanza italiana. La tutela riguarda i casi di decesso, di incidente o malattia grave, di arresto o detenzione, l'assistenza alle vittime di atti di violenza, l'aiuto ed il rimpatrio dei cittadini in difficoltà.

Consolati onorari

L'esistenza dei consolati onorari è organizzata dalle norme contenute nella Convenzione di Vienna sulle relazioni consolari del 24 aprile 1963. Il Consolato onorario è un ufficio di rappresentanza retto dal console onorario (o eletto), un cittadino dello Stato ospitante, non di carriera, che agisce su richiesta dello stato inviante dopo autorizzazione dello Stato. Secondo la legislazione italiana, i Distaccamenti Consolari Onorari svolgono funzioni più ristrette rispetto a quelle di un Consolato-Generale, generalmente svolgono funzioni burocratiche e non di diritto internazionale. Essi, in situazioni di emergenza, sono obbligati, per legge, a prestare aiuto e assistenza ai cittadini italiani in difficoltà in base ad accordi principali avviando, in un ambito territoriale definito e ristretto, molteplici attività.

Ministero degli Affari Esteri e Unità di Crisi

Tutte le attività e i servizi per gli italiani all'estero sono coordinati dal Ministero degli Affari Esteri attraverso appunto la rete diplomatica-consolare. I compiti del Ministero degli Affari Esteri sono disciplinati dall’ articolo 12 del Decreto Legislativo 30 luglio 1999, n. 300
Struttura del Ministero degli Affari Esteri che ha il compito istituzionale di assistere e tutelare gli italiani all’estero in situazioni di emergenza è l’Unità di Crisi del Ministero degli Affari Esteri Italiano; la sua attività si articola prevalentemente in cinque settori: analisi del rischio, monitoraggio della presenza italiana nel mondo, prevenzione e informazione, predisposizione e verifica dei piani di emergenza, gestione delle crisi e interventi operativi.
L’unità di Crisi in collaborazione con l’ACI cura il sito Viaggiare Sicuri  dove sono presenti sia informazioni di carattere generale sia dati specifici riguardanti la situazione della sicurezza in circa 220 paesi stranieri; le stesse informazioni reperibili sul sito possono essere ottenute anche telefonicamente tramite la Centrale Operativa Telefonica, attiva tutti i giorni 24 ore su 24 (con servizio vocale nell'orario notturno): tel. 0636225 (dall'Italia); tel. 00039 0636225 (dall'estero) – e-mail: unita.crisi@estero.it

 

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