Gruppo FS
GRUPPO FS: PRESENTATI NUOVI COLLEGAMENTI IN FRECCIAROSSA FRA ITALIA, GERMANIA E AUSTRIA
- entro il 2026 con il treno di punta della flotta di Trenitalia
- in collaborazione con Deutsche Bahn e ÖBB
- ulteriore step per la realizzazione della Metropolitana d’Europa
Nuovi collegamenti in Frecciarossa fra Italia, Germania e Austria grazie all’intesa fra Trenitalia (Gruppo FS), le ferrovie tedesche Deutsche Bahn (DB) e quelle austriache ÖBB.
Entro il 2026 saranno attivati i nuovi collegamenti transfrontalieri ad Alta Velocità Milano – Monaco di Baviera e Roma – Monaco di Baviera. I servizi verranno gradualmente estesi verso Berlino e Napoli da dicembre 2028. Continua così il progetto della cosiddetta “Metropolitana d’Europa” con il Frecciarossa, eccellenza dell’Alta Velocità prima in Italia e adesso in Europa.
L’annuncio è stato dato oggi a Monaco di Baviera da Gianpiero Strisciuglio, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Trenitalia; Michael Peterson, membro del Consiglio di Amministrazione per il Trasporto Passeggeri a Lunga Distanza di DB; Sabine Stock, membro del Consiglio di Amministrazione per il Trasporto Passeggeri a Lunga Distanza di ÖBB. Apostolos Tzitzikostas, Commissario Europeo per i Trasporti Sostenibili e il Turismo, ha partecipato con un videomessaggio.
“Collegare in treno l’Italia con le principali città europee – ha sottolineato Gianpiero Strisciuglio, AD e DG di Trenitalia – è uno degli obiettivi strategici del Gruppo FS. Il Frecciarossa si conferma protagonista anche sui mercati internazionali, con l’ambizione di diventare il treno degli europei e non solo degli italiani. Questi nuovi collegamenti si aggiungeranno a quelli già operativi tra Milano e Parigi. Inoltre, tra Svizzera, Austria e Italia sono attivi collegamenti Eurocity ed Euronight, realtà che migliorano e rendono più sostenibili le connessioni per lavoro, studio e turismo con il resto d’Europa”.
Il progetto di collegamento ferroviario fra Italia, Austria e Germania è stato anche selezionato dalla Commissione Europea come Progetto Pilota nell’ambito del Commission Action Plan e mira a migliorare l’offerta di trasporto internazionale e a rispondere alla crescente domanda di viaggi tra i Paesi europei con un mezzo sostenibile come il treno.
L’offerta commerciale partirà con quattro collegamenti sulle rotte Milano – Monaco di Baviera e Roma – Monaco di Baviera. Per il Milano – Monaco di Baviera, con un tempo di viaggio di sei ore e mezza, le principali fermate intermedie saranno a Brescia, Verona, Rovereto, Trento, Bolzano e Innsbruck. Per quanto riguarda Roma – Monaco di Baviera, con un tempo di viaggio di otto ore e mezza, le principali fermate saranno a Firenze, Bologna, Verona, Rovereto, Trento, Bolzano e Innsbruck. L'apertura del Tunnel di Base del Brennero ridurrà i tempi di viaggio di circa un’ora. Da dicembre 2028 l’offerta completa consisterà in 10 collegamenti tra l’Italia e la Germania che copriranno le tratte tra Milano e Monaco di Baviera; Milano e Berlino; Roma e Monaco di Baviera; Napoli e Monaco di Baviera; Napoli e Berlino.
Il nuovo servizio sarà operato con il Frecciarossa 1000, il treno ad Alta Velocità di Trenitalia, che è conforme alle Specifiche Tecniche Europee di Interoperabilità. È stato inoltre progettato e realizzato per viaggiare in Italia e sulle reti ferroviarie europee di Francia, Germania, Spagna, Austria, Svizzera, Paesi Bassi e Belgio, essendo in grado di superare le differenze di alimentazione elettrica e segnalamento dei vari Paesi. Con i collegamenti Roma/Milano – Monaco di Baviera - Berlino, Frecciarossa, dopo Francia e Spagna, arriverà anche in Germania, continuando a perseguire l’obiettivo della “Metropolitana d’Europa” ad Alta Velocità, collegando le città più nevralgiche del Vecchio Continente.
Il nuovo collegamento Frecciarossa offrirà un servizio diretto tra Italia e Germania, passando attraverso l'Austria, e avrà un impatto significativo sulle connessioni ferroviarie tra i due Paesi. Con il supporto delle infrastrutture tedesche, che si collegano a numerosi altri Paesi, la linea intercetterà anche la domanda di trasporto per altre destinazioni come Francoforte e Cracovia.
Il Gruppo FS Italiane considera l'Europa come il proprio mercato domestico, a seguito della piena apertura del mercato ferroviario europeo alla concorrenza (c.d. Quarto Pacchetto), nel quale è attivo operativamente attraverso società controllate. Si trova in una posizione di leadership per fissare nuovi standard per la concorrenza sulla base dell'esperienza di 15 anni sul segmento di mercato dell'Alta Velocità in Italia, esportando all’estero il proprio knowhow tecnologico, operativo e ingegneristico. E Trenitalia è l'azienda leader per la gestione del trasporto ferroviario che sta spostando i suoi treni in tutto il Vecchio Continente.
SPAGNA
L’apertura del mercato ferroviario iberico agli operatori privati ha consentito l’ingresso di ILSA, il consorzio partecipato da Trenitalia e Air Nostrum, oggi anche da Globalvia, che si è aggiudicato per 10 anni i servizi di Alta Velocità su alcune rotte spagnole. 20 treni Frecciarossa 1000 effettuano 65 collegamenti giornalieri e, con il marchio commerciale iryo nato accostando le parole “ir” e “yo” “andare” e “io”, servono 11 città: Madrid, Zaragoza, Tarragona, Barcellona, Cuenca, Valencia, Albacete, Alicante, Córdoba, Siviglia e Málaga.
Dall’inizio delle operazioni, novembre 2022, iryo ha superato quota 11,5 milioni di passeggeri. Nel corso del 2023 e del 2024 iryo è diventato un attore importante, con una quota del 25% in un mercato dove sono presenti tre operatori ferroviari. Un mix di qualità ed efficienza che ha portato all’aggiudicazione del premio “azienda dell’anno 2023”
FRANCIA
Nel dicembre 2021 Trenitalia, con la controllata Trenitalia France, ha battezzato la linea Milano-Parigi con il viaggio inaugurale del Frecciarossa 1000 divenendo il primo operatore europeo a operare in territorio transalpino in concorrenza con la SNCF nei servizi di Alta velocità. Trenitalia France ha ripreso, il 1° aprile 2025, il collegamento Milano – Parigi, sospeso dalla fine di agosto 2023 a seguito di una frana nella regione delle Maurienne. Dal 15 giugno 2025, inoltre, saranno inaugurati i collegamenti tra la capitale francese e Marsiglia. Durante i suoi primi tre anni di attività Trenitalia France ha trasportato circa 3 milioni di passeggeri.
GRECIA
Nell’altro versante del Mediterraneo, il Gruppo FS è attivo con Hellenic Train, la società direttamente controllata da Trenitalia dal 2017. Nel maggio 2022 i treni ETR470 hanno iniziato a circolare lungo la tratta Atene-Salonicco. Oggi ci sono 260 servizi passeggeri al giorno e 10 servizi merci. Hellenic Train è azienda leader per la movimentazione delle merci in Grecia, impegnata nello sviluppo di tecnologie e soluzioni innovative nel campo della logistica (trasporto bimodale ferro-gomma). Di recente, nel corso del vertice intergovernativo Italia-Grecia tenutosi a Roma, il Gruppo FS ha annunciato investimenti pari a 360 milioni di euro per il rinnovo dei treni.
GRAN BRETAGNA
Trenitalia UK, la società di Trenitalia con sede a Londra, gestisce con il brand e la controllata c2c (City to Coast) i collegamenti tra Londra e Shoeburyness, nella regione del South Essex, servendo 28 stazioni. A seguito del processo di nazionalizzazione degli operatori ferroviari promosso dal governo inglese, il prossimo luglio scadrà il contratto di Trenitalia UK con il Dipartimento dei Trasporti inglese per c2c e il servizio sarà gestito dal DfT Operator di recente costituzione, che assumerà il controllo di tutti i servizi passeggeri entro il 2027.
Trenitalia UK detiene attualmente anche il 30% di Avanti West Coast, in partnership con First, che offre collegamenti tra Londra, Glasgow, Edimburgo e altre destinazioni, gestendo 264 servizi passeggeri nei giorni feriali e 16 stazioni lungo la linea principale della costa occidentale. Sempre nell’ambito della stessa partnership con First, Trenitalia UK fornisce consulenza al Ministero dei Trasporti inglese nell’ambito del progetto High Speed 2 per lo sviluppo dell’alta velocità nel Regno Unito.
Il Gruppo FS, con un investimento previsto di un miliardo di euro, ha annunciato i collegamenti tra Londra e Parigi entro il 2029.
OLANDA E GERMANIA, TRA REGIONALI, MERCI E GOMMA
Il Gruppo FS è presente in Germania tramite due società operative, controllate da Trenitalia e da Mercitalia Logistics. Netinera Deutschland fa trasporto passeggeri su ferro e gomma in 14 stati tedeschi: con 439 treni per 2.300 viaggi al giorno, 6.500 impiegati e circa 1.400 bus, con ricavi oltre 1 miliardo di euro.
TX Logistik è, invece, la seconda impresa di trasporto merci su rotaia del Paese, capace di offrire soluzioni di trasporto merci via ferrovia nei principali corridoi trans-europei da e per l’Italia. Ha sede in Germania ed effettua circa 22.000 treni all’anno grazie ad un parco di circa 70 locomotive e oltre 1.000 carri. Opera in 11 diversi paesi europei tra cui Svizzera, Austria, Svezia e Danimarca, con la società di spedizioni ferroviarie merci RomRail in Romania e con gli “avamposti” Mercitalia in Francia.
Nel 2017 Busitalia, responsabile del trasporto su gomma per il Gruppo FS, ha acquisito Qbuzz: si tratta del terzo operatore del trasporto pubblico locale in Olanda, che gestisce i servizi metropolitani su gomma e rotaia nelle aree di Utrecht e Groningen – Drenthe e nella regione di Drechtsteden Molenlanden Gorinchem, con un’offerta di autobus a basso impatto ambientale e di innovazione tecnologica nell'informazione alla clientela. Nel corso del 2023 Qbuzz si è aggiudicata due nuove concessioni nei bacini Zuid Holland Nord e Fryslan. Ci sono poi i collegamenti Eurocity Italia-Svizzera, effettuati in cooperazione con le Ferrovie Federali Svizzere e il collegamento Milano – Zurigo - Francoforte effettuato in cooperazione con Ferrovie Federali Svizzere e Deutsche Bahn. Recentemente, è stato presentato il treno Nightjet, collegamento Euronight di ultima generazione, nato dalla collaborazione tra Trenitalia e la compagnia ferroviaria austriaca ÖBB, che collega Roma a Vienna e Monaco di Baviera. Quest’ultimo si aggiunge alla rotta già operativa tra Genova e il Levante ligure in collegamento con Monaco e Vienna.