Castelli di Cannero

Il territorio del Distretto Turistico dei Laghi nell’alto piemontese è orgoglioso di essere teatro di un’importante novità: questo sabato 28 giugno sarà infatti il momento della tanto attesa inaugurazione dei Castelli di Cannero, situati sui tre isolotti rocciosi del Lago Maggiore nel comune di Cannobio, a breve distanza dal confine con la Svizzera, che andranno ad arricchire gli itinerari storico-culturali del Lago Maggiore. 

Dopo anni di lavori di restauro, apriranno ufficialmente al pubblico i resti delle fortificazioni quattrocentesche su questi isolotti di proprietà della famiglia Borromeo dalla metà ‘400 e oggi parte del circuito Terre Borromeo: in particolare, la Rocca Vitaliana sull’isolotto più grande, simbolo del potere e del prestigio borromaici, ospiterà un museo interattivo che racconterà il passato di questo sito nel corso dei secoli. I visitatori potranno scoprire la storia della fortezza nel tempo, in un viaggio dalla terraferma alle acque del lago, fino ad addentrarsi lungo i camminamenti tra le corti, il mastio e le mura, in uno scenario naturale dalla grande bellezza. 

Per approfondire, in allegato i comunicati di Terre Borromeo: 

  1. La presentazione del nuovo polo museale;
  2. La storia del sito e dei Borromeo sul Lago Maggiore;
  3. Il processo di restauro dei Castelli;
  4. Il percorso esperienziale immersivo di Cannero Walking Tales.

Si segnala inoltre che ai due borghi di Cannobio e Cannero Riviera, nelle cui acque si trovano questi straordinari Castelli, anche quest’anno è stata assegnata la Bandiera Blu, riconoscimento d’eccezione che premia le migliori località balneari lacustri d’Italia per qualità ambientale, gestione sostenibile, servizi e sicurezza. Oltre a queste, il Distretto Turistico dei Laghi ne ottiene e riconferma altre due anche per il 2025 (una sul Lago Maggiore, Verbania Fondotoce – Isolino, e una sul Lago d’Orta, Lido di Gozzano), per un totale di 4 località premiate. Un riconoscimento al costante impegno locale nella tutela e valorizzazione del patrimonio naturale, che va in parallelo anche allo sviluppo del patrimonio culturale e storico.

Foto home page: Castelli Di Cannero_Ph Susy Mezzanotte

 

Registrazione newsletter

Iscriviti per ricevere la nostra newsletter